4 giugno 2011: La bambina ribelle

La copertina

Iniziato un romanzo che si profila interessante: La bambina ribelle di Nafisa Haji. Ho letto i primi capitoli, e ho già stabilito quali sono i miei personaggi preferiti: prima di tutto la voce narrante, la bambina ribelle del titolo, e poi Nanima Grande, la sorella di sua nonna, che mi piace per il suo anticonformismo.
Devo dire che ci sono delle cose che ho trovao un po’ ridondanti, non per come vengono raccontate nel libro, ma soprattutto perché li ho trovati spesso in altri romanzi: il conflitto generazionale, esemplificato soprattutto dalle tradizioni della nonna, poi della madre e infine delle due figlie.
Mi piace anche il racconto di questo rapporto tra persone che provengono da una terra, l’India, ma si trovano a vivere in altre parti del mondo, separate dalla loro nazione natale e anche, a volte, dai loro parenti; mi piace come tengano comunque le proprie radici.
E la storia, fino ad adesso, si profila interessante: è già stata svelata una cosa piuttosto importante, e non vedo l’ora di leggere, oggi, che cosa succederà adesso che la protagonista ha scoperto la verità su una storia raccontatale dalla madre.
Unico neo: sarebbe carino avere un glossario, o almeno note della traduttrice, che spieghino alcuni termini o comunque alcune cose tipiche della cultura indiana. Serve ad ampliare i propri orizzonti, e in questo romanzo ne sento la mancanza.


Titolo La bambina ribelle (Elefanti bestseller)
Autore Nafisa Haji
Iniziato il 4 giugno 2011
Progresso 64/281 pagine

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...